Padre dello Yoga in occidente
Nel mondo della spiritualità, Paramhansa Yogananda è riconosciuto come uno dei maestri più importanti dei tempi moderni. Il suo amore universale e il suo messaggio profondo hanno trasformato persone di tutti i continenti, creando un grande movimento mondiale di spiritualità.
La sua famosa Autobiografia di uno yogi è stata letta da milioni di persone e spesso si sente dire:«Questo libro è stato l’impulso per la mia ricerca interiore».
Il compito di Yogananda, affidatogli dai suoi maestri, non era certo facile: doveva diffondere l’antica e sacra tradizione spirituale dell’India in Occidente, una terra che ne era completamente a digiuno.
Il magnetismo di Yogananda era tale da riempire le sale più grandi e famose dell’America, ovunque andasse.
In tutte le città americane importanti, migliaia e migliaia di persone parteciparono alle sue conferenze e furono colpite dalla sua personalità radiosa e dai pratici insegnamenti yogici che proponeva.
La sua fama fu enorme, sia tra le persone comuni che tra i personaggi famosi; nessun oratore dell’epoca ebbe un successo più grande. Il presidente stesso degli Stati Uniti, Calvin Coolidge, lo invitò alla Casa Bianca. Anche il presidente del Messico, Señor Portes Gil, e il primo ministro dell’India, J. Nehru, incontrarono Yogananda.
Grazie alla sua opera instancabile gli insegnamenti dello yoga e della meditazione si diffusero in tutto l’Occidente. Per questa ragione David Frawley, una delle massime autorità nelle scienze vediche, ha definito Yogananda come «il padre dello Yoga nell’Ovest».