Paramhansa Yogananda

Paramhansa Yogananda, è stato il primo grande maestro indiano a trascorrere la maggior parte della sua vita in Occidente. Il suo amore, la profondità e l’universalità dei suoi insegnamenti hanno ispirato milioni di persone. È diventato famoso attraverso il suo magnifico libro Autobiografia di uno Yogi, un bestseller da oltre settant’anni, pubblicato per la prima volta in America nel 1946.

Nel 1920 Yogananda lasciò l’India con la missione di rivelare le antiche tecniche e gli insegnamenti della realizzazione del Sé. Visse e insegnò in America per trentadue anni e svolse un ruolo chiave nel rendere lo yoga e la meditazione ampiamente accettati e praticati in Occidente.

Yogananda ha dato risalto ai principi eterni alla base di ogni religione. Il suo scopo era aiutare i ricercatori sinceri della Verità, indipendentemente dal loro credo, a vivere l’esperienza interiore e diretta di Dio. L’essenza intima di ogni religione è la stessa: la via all’unione con l’Infinito, conosciuta come “realizzazione del Sé”. Yogananda l’ha definita come: «Il comprendere con tutte le parti del corpo, della mente e dell’anima, che sei già in possesso del regno di Dio; che non devi più pregare che venga a te; che l’onnipresenza di Dio è la tua onnipresenza; e che ciò che devi fare è migliorare la tua conoscenza».

Per migliorare la nostra conoscenza di questo Sé più alto, Yogananda ha trasmesso l’antica scienza del Kriya Yoga, insegnando pratiche spirituali facilmente accessibili ai ricercatori occidentali. Persone di ogni età, religione e livello culturale possono utilizzare queste tecniche estremamente pratiche e basate su principi scientifici, ugualmente permeate di devozione e saggezza. Esse ci consentono di creare un equilibrio armonioso tra l’aspetto fisico, mentale, emozionale e spirituale della nostra natura e di infonderlo in tutte le attività della nostra vita.